Consulente e docente freelance

L’abbiamo già detto: comunicare è una cosa seria. Se a volte c’è bisogno di un professionista che svolga un lavoro autonomamente, in altri casi serve una bussola che orienti al meglio il lavoro. È qui che entra in campo la figura del consulente: posso indirizzare aziende, agenzie e privati verso una comunicazione più consapevole e mirata. 

Talvolta può essere necessaria una vera e propria formazione per acquisire gli strumenti giusti e proseguire il cammino in autonomia. Ho lavorato come formatore e docente per licei e istituti professionali, università, centri culturali e altre realtà pubbliche e private, curando corsi sul cinema, sul giornalismo musicale e sulla scrittura narrativa, teatrale e cinematografica.

Metto a tua disposizione conoscenze frutto di un impegno pluridecennale per aiutarti a migliorare la comunicazione relativa a progetti, rassegne ed eventi in ambito culturale: dalla radio al cinema, dalla musica al teatro, fino all’editoria. Ho aiutato tante realtà a trovare una voce più definita e ad ampliare il loro pubblico con strategie comunicative ad hoc.

Dopo che mi avrai contattato, ci incontreremo in remoto o in persona; la mia città di residenza è Bologna, ma sono disposto a spostarmi nella tua sede, se necessario. Mi racconterai il tuo progetto e capiremo insieme come strutturare il mio lavoro da consulente in base alle tue necessità e al tuo obiettivo finale. Ultimo, ma non meno importante: tutto quello che ci diremo rimarrà strettamente confidenziale.

Per essere un valido docente non basta conoscere la materia che si insegna. Bisogna anche essere flessibili, capaci di dialogare con persone diverse tra loro per coinvolgerle in programmi su misura. Nei miei corsi per scuole e università cerco sempre di mettere chi impara al centro della mia proposta, modellando seminari per stimolare la creatività a prescindere dall’età e dal background delle persone a cui sono rivolti.

Anche il mio lavoro di formatore segue gli stessi principi: flessibilità, ascolto delle esigenze, capacità di venirsi incontro. Lavoro con aziende e privati proponendo progetti formativi nell’ambito della comunicazione e dei mass media, pensati per aiutare dipendenti e dirigenti ad adottare più consapevolezza nel loro approccio alla comunicazione scritta e parlata e ad acquisire le competenze in cui sono più deboli. Possiamo lavorare in remoto o in persona: scrivimi per capire qual è la migliore soluzione per te.

Vai al portfolio

Contattami

Vuoi lavorare con me? Contattami per scoprire come posso aiutarti.

Cominciamo?