Speaker, podcaster e format live
La mia carriera di speaker e conduttore radiofonico è cominciata nel 2001 a Radio Città del Capo. Per la storica realtà bolognese, parte di Popolare Network, ho ideato e condotto programmi dedicati alla musica e al cinema.
Da qualche anno ho scelto la via dello speaker freelance. Presto la mia voce e le mie idee a emittenti e aziende per campagne pubblicitarie ed eventi speciali. Non solo in radio, ma anche sul palco: il mio lavoro di conduttore coinvolge le piazze, i teatri, i parchi e i locali d’Italia.
Per 16 anni ho accompagnato prima settimanalmente e poi tutti i giorni gli ascoltatori di Radio Città del Capo, di cui sono stato caporedattore musicale, co-responsabile di programmazione e palinsesto, autore e conduttore.
Dal 2004 al 2006 sono stato autore e conduttore di Monolocane. Il mio settimanale notturno è diventato un piccolo cult in città. Per un decennio Maps, programma di cui sono stato co-autore e conduttore dal 2007, ha ospitato musicisti e band provenienti da tutto il mondo, che si sono raccontati con parole e musica ai microfoni di RCdC. Tra questi, star internazionali come PJ Harvey e Blixa Bargeld, frontman degli Einstürzende Neubauten che ci hanno concesso un’esclusiva mondiale del loro Lament. Ho avuto anche il piacere di accogliere in studio grandi nomi della scena indipendente italiana tra cui Iosonouncane, Cristina Donà, Massimo Volume, Calibro 35 e Motta.
Nel 2005 ho collaborato alla scrittura dei testi per Atlantis, contenitore pomeridiano di Rai Radio Due.
Ho messo a frutto la mia esperienza come speaker per collaborare con enti pubblici e privati in tutta Italia all’ideazione di format dal vivo di vario genere. Dalle interviste alle presentazioni, dai dibattiti alle tavole rotonde, sono un tramite fra artisti e pubblico.
Tra i format di cui sono ideatore e conduttore c’è Cinque cose con. In questa serie di incontri dal vivo personaggi della musica, delle arti e dello spettacolo si raccontano attraverso le cinque cose del titolo: un drink, un oggetto, un libro, un film e un disco. A Bologna, Milano e Torino ho avuto come ospiti Cristiano Godano, Faso, Roberta Sammarelli, Benedetta Barzini, Guido Catalano, Natalino Balasso, Gianluigi Toccafondo e molti altri.
Dal 2012 sono co-conduttore delle radiocronache degli incontri di Tutto Molto Bello. Il torneo di calcio a cinque per etichette musicali indipendenti è diventato un appuntamento imperdibile per fan e appassionati di tutta Italia.
Dal 2016 collaboro anche con il Centro Musica Modena, conducendo la rassegna Cantautori su Marte. Negli anni abbiamo coinvolto in chiacchierate approfondite e divertenti Vasco Brondi, Margherita Vicario, Maria Antonietta, Dente, Niccolò Fabi, Francesca Michielin e tanti altri.
Nel 2002 sono stato co-autore e conduttore di Fellini alla radio. In sei puntate i radiodrammi di Fellini ricreati per l’occasione si alternano a interviste con esperti del regista e critici cinematografici.
Dal 2001 al 2016 sono stato co-conduttore di SecondaVisione. Il programma settimanale di Radio Città del Capo ha ospitato registi e attori nazionali e internazionali, da Roger Corman a Toni Servillo, da Matteo Garrone a Michael Cimino.