Francesco Locane: chi sono
Tanti servizi, un unico punto di riferimento. Dal copywriting e traduzione alla narrativa e giornalismo, dalla radio e podcasting all’ideazione e conduzione di format, sino alla consulenza e formazione, offro una professionalità maturata in più di vent’anni di lavoro da dipendente e freelance nel settore della comunicazione.
Come giornalista ed esperto in comunicazione sono in grado di lavorare bene in maniera autonoma, ma anche di integrarmi in contesti già strutturati, perché ho maturato anni di esperienza in redazioni, aziende e uffici. Ben prima che diventasse inevitabile ho spesso collaborato con gruppi di lavoro a distanza, utilizzando le più comuni piattaforme online e di videoconferenza.
Altri progetti
Nel 2010 scrivevo sul mio blog un post dedicato a Filastrocche in cielo e in terra di Gianni Rodari, il disco di Lucia e Virgilio del 1972 che da piccolo ho consumato e che mi è rimasto sempre nel cuore. Vent’anni dopo ho pensato di realizzare un album-omaggio, coinvolgendo musiciste e musicisti italiane. Sono nate così le Rifilastrocche in cielo e in terra, un disco i cui ricavati sono stati devoluti a Con i bambini, una società senza scopo di lucro che, in puro spirito rodariano, combatte contro la povertà educativa minorile. Puoi trovare più informazioni sulla genesi del disco e sugli artisti coinvolti, oltre che ascoltarlo, a questo link.
Nel 2019 sono stato coinvolto dai Mariposa nell’ideazione e nella scrittura di Liscio Gelli, un concerto-radiodramma dal vivo ispirato all’omonimo album firmato dalla storica formazione bolognese. Durante lo spettacolo ho vestito i panni dell’inquietante conduttore di Radio Nazionale, l’emittente devota a un Presidente autoritario e dal torbido passato. Il progetto ha avuto solo il tempo di farsi conoscere in un paio di appuntamenti prima di essere interrotto dall’emergenza Covid.