Di solito scrivo qua di notte, a tarda notte. E non è detto che non lo faccia anche oggi. Ma era un po’ che non scrivevo, e sembra che qualcuno se ne accorga. La mia compagna di chiacchiere pomeridiane (blogger anch’essa) mi ha detto: “Poi scrivi, eh?”. Un po’ come la mamma dice al bimbo: “Gioca, ma poi li fai i compiti, eh?”. Scrivo, come vedi, scrivo.
Guardo almeno un paio di telegiornali a pranzo e un paio a cena. Ma ho pranzato presto e cenato tardi, quindi mi sono visto le due edizioni principali del TG2. Non ci ho prestato molta attenzione, se no la cena mi sarebbe andata di traverso. Ma la copertina dell’edizione delle 21 era dedicata a Schwarzenegger. Un po’ guardavo, un po’ mangiavo, un po’ ascoltavo. Ho pensato alle proporzioni. Dunque.
Reagan. Attore. Governatore della California. Due mandati presidenziali. E’ vero che viene ricordato come un presidente che ha fatto molto per il disarmo mondiale, ma è pur sempre quello che ha messo in ginocchio l’economia americana con il progetto “Scudo Stellare”.
Che, detta così… Cioè, chiamare un progetto di difesa così, anzi, era meglio noto col nome di “Guerre Stellari”… Solo ad un attore di Hollywood poteva venire in mente. E nel mio cervello rimbalzano, ancora una volta, le parole di Doc in Ritorno al futuro, quando chiede a Marty, per provare che effettivamente viene dal futuro, di dirgli chi è presidente nel 1984. “Ronald Reagan”. “Ma chi, l’attore? E il vice chi è, Jerry Lewis?”.
Schwarzenegger. Attore. Governatore della California con maggioranza schiacciante dei voti. In molti scommettono su una sua candidatura alle prossime presidenziali. E probabilmente vincerebbe anche lì.
Proporzioni. Ronald Reagan, a volte noto come Elvis Reagan (dico sul serio) ha recitato in una sessantina di film. Penso che abbia fatto il cattivo solo un paio di volte. Personaggi scialbi. Film fiacchi.
Arnold Schwarzenegger ha avuto il suo primo ruolo in una puntata de L’ispettore Derrick, dove faceva un culturista che aveva violentato e assassinato una donna (e veniva prontamente assicurato alla giustizia dal teutonico poliziotto). Misteri della mente umana (la mia). Ricordo quella puntata benissimo. Lui la uccideva perché, davanti ad una sua esibizione muscolare, lei rideva dicendo che sembrava una scimmia.
Anche lei, dico, incosciente. Vai a dire “Scimmia” a Schwarzy?
Poi Schwarzenegger ha fatto altri film, raggiungendo la fama con il cattivissimo Terminator.
Un cowboy da quattro soldi, filmicamente parlando, ha comunque combinato dei casini allucinanti per quello che riguarda la politica estera e interna… Speriamo che Schwarzenegger diventi subito il Terminator buono. Hasta la vista, baby?
Sì, sono molto, molto preoccupato.
???
e invece i compiti me li hai dati tu, stasera 🙂
ma chi ha pubblicato prima?
tu, perché? ehi, nipotiell’, mica ci mettiamo a fare a gara, no, vero?
la vulgata comune vuole che una legge americana riservi la candidatura alle presidenziali ai soli nati negli stati uniti. schwarzenegger sarebbe quindi escluso. non so se e` vero.
rimane questo fatto: che se da un lato e` indubbio che schwarzenegger sia al di la` del bene e del male, e ben lontano dalle comuni categorie politiche, dall’altro lato e` molto dubbio che i suoi avversari (o almeno, quelli “istituzionali” tipo davis e bustamante) fossero molto meglio di lui. e allora: si tratta di critica politica all’attore diventato governatore, o si tratta solo di (facile, gustosa e non saro` io a tirarmi indietro) ironia che prescinde dai contenuti del suo programma.
fine della provocazione.
sono preoccupato anchio…però ho linkato dei candidati niente male …mi dispiace che non abbia vinto il Gallagher’s Smash PArty!!
è vero:non potrà diventare presidente…quello sarà steven segal!!
Riporto commento di cara amica americana (abitante a San Diego), e nemmeno stupida: Schwarzi ha avuto successo in tutto quello che ha fatto (e.g., come body builder, attore… e vabbe’, ma dal punto di vista USA ne ha avuto: quanto dollari ha incassato???). Ergo, si spera che ne abbia come “Governator” (scusate…), e risolva i problemi della quinta potenza economica del mondo (California, dal loro punto di vista). Preciso che l’amica in questione non ha votato essendo qui in Svizzera, ma aveva chiesto di votare per corrispondenza: non ha ricevuto i documenti in tempo…
Comme dice il vecchio adagio: tutto il mondo e’ paese… Da paura!
F.
La mia era ovviamente una boutade. La mia preoccupazione, però, esiste. E ha a che fare con la generale povertà della proposta politica americana e del (conseguente?) totale disinteresse dell’elettorato. Anche perché parliamo sempre del paese che (inutile girarci intorno) detta legge sul pianeta.
E’ comunque meglio di Berlusconi (o Bossi, o il genio dell’economia Adam Smith Tremonti). Schwarzy almeno ha una laurea, ha alle spalle i Kennedy, è pro aborto, favorevole alla legittimazione delle coppie gay, e ha fatto Terminator e Conan il Barbaro. E non potrà diventare presidente in quanto nato in Austria
Noi uno così non ce lo avremo mai come governatore.
commento del tutto fuori luogo
non so com’è ma non ho capito il tuo commento con tutte quelle righe messe così / a indicare / non so cosa / puoi spiegarmi?
🙂 / 🙁
?